Dove andare in Grecia
Non esiste una vera e propria risposta alla domanda: dove andare in Grecia? I posti più belli della Grecia sono tanti e spesso dipendono dai gusti personali. Certo è che programmando un viaggio in Grecia avrete a vostra scelta una vastissima scelta di diverse opzioni. Spiagge sabbiose o di ciotoli colorati, isole brulle ed altre con una fitta vegetazione, piccoli villaggi rimasti integri nonostante il passare del tempo e il turismo imperante o città più frenetiche e moderne.
Il mare della Grecia resta comunque, ovunque pensiate di recarvi, uno dei più belli che vedrete nella vostra vita. Solo per visitare tutte le isole abitate della Grecia (sono 227) dovreste impegnare parecchi anni, ma speriamo che la lettura di questo articolo, unito alle pagine dettagliate che Grecia Vacanze dedica ad ogni singola località greca, possa ispirare la scelta della vostra prossima destinazione. Siano stati anche noi turisti indecisi sull’ isola da scegliere e abbiamo scritto questo sito con la voglia di essere utili a chi inizia solo ora ad amare questa terra meravigliosa che è la Grecia.
Dove andare in Grecia in Agosto
E’ una delle domande che ci sentiamo più spesso rivolgere da amici e conoscenti. La risposta è abbastanza semplice: nelle isole più “scomode” (sono quelle senza aeroporto) o nella Grecia Continentale: il Peloponneso, ad esempio. Non spaventatevi, come abbiamo più volte ribadito in questo sito, senza aeroporto non vuol dire meno bella o impossibile da raggiungere. Bisogna impegnarsi un po’ di più ma la soddisfazione di una spiaggia occupata in tutto da una decina di persone a Ferragosto è impagabile. Nelle isole greche in cui è più facile approdare con i voli low cost, ovviamente, l’afflusso turistico nel mese di Agosto è impegnativo, anche se vi è sempre la possibilità di scoprire delle calette nascoste che fanno invidia alle plurifotografate spiagge più celebrate dai social network. Se proprio volete dei nomi su cui andare ad occhi chiusi ve li facciamo con piacere : Milos e Patmos. La prima ha un piccolo aeroporto, la seconda no, ma entrambe regalano emozioni forti e la voglia di ritornarci.
Se non volete affrontare il traghetto, sappiate che il Peloponneso è magnifico: qui anche ad Agosto troverete il vero mare di grecia e l’affollamento, quello che intendiamo noi italiani parlando di spiagge, è cosa sconosciuta.
In Grecia con bambini
In questo caso il consiglio è: scegliete isole facilmente raggiungibili. I bambini mal sopportano grandi spostamenti, cambi di aeromobile, lunghe attese sulla banchina aspettando il traghetto. Abbiamo visto in questi anni di Grecia molti bambini sopratutto tedeschi, svedesi, norvegesi ecc, non fare una grinza di fronte a situazioni di questo genere, ma preferiamo in ogni caso consigliarvi di scegliere una destinazione con volo diretto, visto che non ne mancano di meravigliose.
Sappiamo benissimo che, in fondo, si tratta poi di capire il carattere dei genitori che partono per la vacanza con i propri figli. Vi sono famiglie più ansiose di fronte alle esigenze dei più piccoli e altre che invece preferiscono abituare i propri figli fin da subito ad adattarsi ad ogni situazione. Per ognuno c’è sicuramente una destinazione in Grecia adatta al proprio carattere.
Creta potrebbe essere una buona scelta. L’isola è molto grande ed offre davvero sistemazioni e spiagge per tutti i gusti: molte zono sono super attrezzate e i bambini troveranno ogni comodità a diposizione.
Tra le isole che conosciamo bene vogliamo consigliarvi anche Karpathos. Grande ma non troppo, presenta delle belle spiagge attrezzate: diciamo che può essere un buon compromesso per far felici sia gennitori che figli.
Dove andare in Grecia in coppia
Chudete gli occhi. Mettete sotto di voi una piantina della Grecia e puntate il dito a caso. Fatto: prenotate e partite. Dove andare in Grecia in coppia non è una domanda con risposta difficile: ogni isola o isoletta vi regalerà degli scorci romantici che porterete per sempre nel cuore e negli occhi. Noi ci sentiamo di consigliarvi le isole più piccole, quelle che si possono girare tranquillamente con uno scooter o un quad. Milos, Astypalea, Folegandros, Chios quelle che di primo impatto ci vengono in mente. Ma se siete una coppia giovane a caccia di divertimento notturno e vita sociale più animata, oltre al romanticismo del posto, dobbiamo inevitabilmente cadere (si fa per dire) su Santorini: unisce panorami mozzafiato e super romantici a una night life di notevole spessore. Sfogliate le nostre pagine dedicate alle isole greche e scoprirete mille ulteriori luoghi che vi faranno venir voglia di passarvi una vacanza romantica.
Photo by Greek National Tourism Organisation – Ph Y.Skoulas