Moussaka: la prelibatezza greca per eccellenza.
Per molti italiani la Moussaka è simile ad una parmigiana di Melanzane. Le differenze però ci sono: sono molte e sono sostanziali.
Secondo la tradizione questo tipico pasticcio di carne e melanzane greco è nato a Creta o a Cipro, isole che hanno subito grandissime influenze culturali, e di conseguenza anche culinarie, dal mondo arabo e turco.
Specifichiamo subito: non si tratta di un piatto per persone a dieta. In questo caso meglio affidarsi ad un souvlaki di pollo con dell’insalata. La Moussaka è un piatto calorico per eccellenza: serviva per garantire forza ed energie a persone che lavoravano tutto il giorno nelle campagne o nella pastorizia.
Venire in Grecia e non assaggiarla è, però, un peccato grave. La moussaka si fa con la carne d’agnello, nella tradizione: se non amate questa carne potete tranquillamente sostituirla con il manzo.
Per poterla riprodurre a casa questa è la ricetta tradizionale:
- 600 grammi di melanzane
- 300 grammi di carne di agnello macinata
- 300 grammi di suino macinata
- 3 patate
- 1 cipolla
- 300 grammi passata pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 250 grammi di formaggio greco graviera (in alternativa parmigiano o pecorino)
- olio evo
- olio di semi d’arachide (per la frittura)
- sale
- pepe
- cannella
- 500 ml besciamella (se non avete voglia di farla, va bene quella del supermercato)
Si inizia preparando il ragù di carne: in una padella mettete l’olio evo e la cipolla tritata, fate soffriggere fino a farla prendere colore e poi aggiungete la carne macinata . Fate cuocere per qualche minuto, salate e pepate, e versate il mezzo bicchiere di vino . Aggiungete la passata di pomodoro e la cannella e fate cuocere fino a che il sugo non si sarà ristretto.
Lavate e tagliate le melanzane a fettine sottili e fatele friggere in una padella con abbondante olio di arachidi
Si agisce nello stesso modo con le patate. Vanno tagliate a fettine molto sottili. Una volta fritte, scolatele sulla da carta da cucina, asciugatele e salatele, quindi riponetele nella pirofila scelta .
Fate lo stesso con le melanzane, disponendole a strati sopra alle patate .
Aggiungete a questo punto con la metà della carne macinata , aggiungete il fornaggio grattuggiato e poi continuate con il secondo strato di melanzane, prima di finire con l’altra metà della carne e il formaggio restante .
Ricoprite tutti gli strati con la besciamella ed infornate a 180° per 40 minuti. Una volta sfornata la vostra moussaka , lasciatela raffreddare un po’ prima di servirla .
Versione light
Esiste la possibilità di realizzare anche una versione “light” di questa ricetta.
Si grigliano le melanzane anzichè friggerle, si utilizza la carne di tacchino al posto del misto agnello – suino o manzo – suino.
Volendo si possono evitare anche le patate, ma qui si esce un po’ troppo dalla ricetta.
Si può inoltre utilizzare una besciamella light al posto di quella tradizionale.
Lascia un commento