Se in Europa c’è un paese che sta lavorando in modo veloce ed efficace per riaprire al turismo in vista dell’estate del 2021, questo è la Grecia. Le vacanze in Grecia non sono quindi una chimera per chi intendesse iniziare a progettare, in assoluta sicurezza e rispettando tutte le norme nazionali ed internazionali, le proprie vacanze per l’estate.
Le regole per entrare in Grecia
Coloro che vogliono visitare la Grecia, purchè provenienti dall’ Area Shengen, Regno Unito, USA, Emirati Arabi Uniti, Serbia e Israele, dal 16 Aprile non sono più obbligati alla quarantena preventiva di 7 giorni. Queste che seguono sono le regole che sono e presumibilmente saranno necessarie per entrare in Grecia durante l’estate 2021:
- Certificato di avvenuta vaccinazione. Il vaccino deve essere stato effettuato almeno 14 giorni prima dell’ingresso nel paese. I vaccini accettabili, al momento, sono: Pfizer, BioNtech, Moderna, Astra Zeneca/Oxford, Novavax, Johnson + Johnson/Janssen, Sinovac Biotech, Gamaleya (Sputnik), Cansino Biologics, Sinopharm. Il certificato deve indicare il nome del soggetto come da passaporto o Carta d’Identità. Al momento non è possibile entrare in Grecia con un certificato vaccinale che attesti la somministrazione di una sola dose (come le caso di chi abbia superato la malattia e abbia effettuato una sola somministrazione). Le autorità greche si dovrebbero pronunciare presto in proposito.
- Oppure:
- Test molecolare negativo, effettuato nelle 72 ore precedenti all’arrivo (meglio se anche in Inglese, ma viene accettato anche in italiano). Il test è obbligatorio anche per i bambini dai 5 anni in su. Valgono giorno e ora di effettuazione del test, non quelle della consegna del referto. Il certificato deve indicare il nome del soggetto come da passaporto o Carta d’Identità.
- Oppure:
- Certificazione di avvenuta guarigione dal COVID. Il certificato deve indicare il nome del soggetto come da passaporto o Carta d’Identità e deve essere stato emesso entro 9 mesi dall’ingresso nel paese.
- SEMPRE
- Compilazione obbligatoria (come nell’estate 2020) del Passenger Location Form, che potete trovare a questo link. La compilazione prevede la ricezione di un QR code entro la data di partenza da mostrare al desk di partenza e all’arrivo in Grecia. Sul form sono indicati luogo di provenienza, durata e luogo del proprio soggiorno in Grecia. Attenzione: in caso di ingresso nel paese senza PLF è prevista una sanzione di 500 Euro.
- Esiste la possibilità, all’arrivo, di essere selezionati (a campione) per un test rapido che rimane obbligatorio anche in presenza di documentazione vaccinale o di test negativo effettuato nel paese di partenza.
Ritornare in Italia dopo le vacanze in Grecia
Fino al 30 Luglio sono in vigore, per il rientro in Italia, le seguenti regole (Fonte Viaggiare Sicuri)
- Compilare il formulario digitale di localizzazione.
- In attesa che siano emanate le linee guida sulla certificazione verde, si può continuare a presentare un documento che attesti l’esito negativo di un test molecolare o antigenico condotto a mezzo di tampone, nelle 48 ore prima dell’arrivo in Italia.
Se non si dispone della certificazione verde o, comunque, di un risultato negativo di un test molecolare o antigenico condotto con tampone nelle 48 ore prima dell’ingresso in Italia, si può comunque rientrare in Italia ma a condizione di:
- sottoporti a un periodo di dieci (10) giorni di quarantena presso l’abitazione o la dimora, previa comunicazione del proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio;
- effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico al termine dei dieci giorni di quarantena.
Da dove si potrà entrare in Grecia
L’ingresso per le proprie vacanze in Grecia potrà avvenire dagli aeroporti di Atene, Salonicco, Heraklion, Corfù, Rodi, Kos, Chania, Mykonos e Santorini. Sono consentite anche le crociere (senza scali intermedi) e la navigazione da diporto.
La situazione continua comunque ad essere in costante e continua evoluzione. Aggiorneremo gli articoli di Grecia Vacanze in relazione ad ogni possibile ed eventuale cambiamento.
Vi consigliamo sempre, prima di mettervi in viaggio, di reperire sempre maggiori informazioni ufficiali che sono rintracciabili sul sito ufficiale Viaggiare Sicuri, gestito dal Ministero degli Esteri.
Lascia un commento