Chiunque sia stato in Grecia almeno una volta avrà assaggiato, almeno una volta, la classica insalata greca. Ecco come prepararla anche a casa.
Va specificato innanzitutto che, anche nella stessa Grecia, ne troverete di realizzate in modo diverso: in qualche isola la parte verde a foglia è presente, in altre invece sono solo cipolla, cetriolo e pomodoro a fare da contorno alla vera regina di questa specialità greca: la feta, messa obbligatoriamente in pezzo unico.
Ognuno può, quindi, costruire la sua privata versione casalinga dell’ insalata greca, purchè il più famoso formaggio greco la faccia da padrone.
Gli ingredienti
Solitamente gli altri ingredienti sono: cipolle rosse, pomodori, cetrioli, peperoni rossi o gialli , olive (le Kalamata sono consigliate) e origano. Nell’insalata greca non si utilizza solitamente l’aceto: olio extravergine di oliva e sale basteranno sicuramente.
Per quanto riguarda le quantità degli ingredienti, vi consigliamo di fare come i greci: a piacere, secondo i gusti di ognuno di voi.
Noi italiani, solitamente, preferiamo aggiungere delle foglie di lattuga verde. Ma l’insalata greca tradizionale non le prevede. La Grecia è una terra arida, dove non è facile coltivare ortaggi che hanno grande bisogno d’acqua come l’insalata.
Se volete quindi seguire la scuola della tradizione, niente insalata. Spesso neppure i cetrioli li troverete sbucciati, in Grecia. Il sapore sarà leggermente più amarognolo, ma mescolato agli altri risulterà una bontà assoluta.
La feta
La feta è un formaggio di latte di pecora (o pecora e capra, talvolta) che viene conservato in salamoia in grandi forme rettangolari. le sue origini si perdono nella notte dei tempi, essendo stata citata persino nell’Odissea, nel IX libro. Sarebbe stato nientemeno che Polifemo il primo a realizzare questo formaggio, nella sua grotta.
La feta rappresenta il 10% delle esportazioni alimentari greche, secondo la Commissione Europea.
L’insalata greca può essere consumata sia come antipasto che come portata principale, a seconda della quantità di ingredienti utilizzati.
Ne esistono anche versioni con il pollo, con i ceci, con i gamberi e con lo yogurt greco, ma in questo caso la feta non è più l’ingrediente
Lascia un commento