Le principali isole greche sono tutte raggiungibili per via aerea. Le più importanti e conosciute isole greche con aeroporto hanno, solitamente la possibilità, sopratutto durante la stagione estiva, di essere raggiunte da voli senza scalo direttamente verso la località scelta per le proprie vacanze.
Per altre è necessaria una sosta, solitamente breve, ad Atene o Salonicco da dove imbarcarsi con uno dei voli interni verso la propria destinazione.
Tutti gli aeroporti, anche quelli più piccoli, sono solitamente ben organizzati, facili da raggiungere e hanno tutti i servizi necessari a disposizione. Diciamocelo poi: il fascino di una striscia di cemento da cui decollare con un piccolo aereo turbo elica affascina ogni viaggiatore.
Molti dei principali aeroporti della Grecia sono di proprietà di un’azienda tedesca che ha fatto “shopping” durante il periodo della crisi. Ciò toglie un po’ di poesia, magari, ma garantisce la consueta teutonica precisione.
Aeroporti internazionali – voli diretti isole greche
I due principali aeroporti internazionali sono quelli di Atene e di Salonicco. Da queste due destinazioni potete raggiungere ogni destinazione scelta, via cielo o via mare. Le altre isole (in rigoroso ordine alfabetico) che è possibile raggiungere direttamente dall’ Italia sono: Cefalonia, Corfù, Creta, Karpathos, Kos, Lefkada, Mykonos, Paros, Rodi, Samos, Santorini, Skiatos, Zante.
Aeroporti secondari – Voli da Atene o Salonicco
Ci sono altre isole greche che possono essere raggiunte via aereo, come spieghiamo anche nella nostra pagina dedicata ai voli interni. Tutte sono raggiungibili grazie alle compagnie Olympic o Sky Express. Sono:
Aeroporti Cicladi
- Naxos
- Paros
- Milos
- Syros
Aeroporti Dodecaneso
- Astypalea
- Kalimnos
- Leros
- Kastellorizo
- Kasos
Aeroporti Ioniche
- Citera
Aeroporti Egeo Nord Orientale
- Chios
- Ikaria
- Limnos
- Lesbos
Aeroporti Sporadi
- Skyros
Le isole greche con aeroporto “minori” in stagione sono servite in modo egregio dalle principali compagnie interne. In certi casi anche con più voli al giorno, in modo da garantire delle coincidenze facili per i voli internazionali.
Vi consigliamo in ogni caso di prenotare sempre con un certo anticipo i voli perchè gli aerei sono dei turbo elica che non hanno molti posti a disposizione, per cui si esauriscono con una certa velocità.
I costi dei biglietti interni si aggirano (Estate 2023) sui 110/120 Euro a tratta a persona. Gli aumenti che si sono verificati negli ultimi tempi sulle tratte europee non si sono proiettati su quelle interne greche. I prezzi non sono molto dissimili da quelli del traghetto, se non vi limitate al passaggio ponte. Inoltre si può risparmiare in molti casi, scegliendo la coincidenza giusta, sul soggiorno ad Atene oppure sul trasferimento al Pireo.
Se l’isola da sogno che avete intenzione di raggiungere non è su quest’elenco allora l’unica soluzione è raggiungerla via mare. Più scomodo, certo. Ma alcune isole prive di aeroporto hanno conservato tuttora la magia dei tempi in cui la Grecia era meta per pochi fortunati e coraggiosi che la raggiungevano soltanto via mare.
Lascia un commento