Creta : c’è tutto per una vacanza unica
Tra le più grandi isole del Mediterraneo, l’isola di Creta è probabilmente una delle mete turistiche più frequentate del mondo, sicuramente della Grecia e non senza degli ottimi motivi: sul suo territorio, infatti, è possibile unire il piacere di spiagge bellissime, di reperti storici patrimonio dell’umanità, città piene di vita o villaggi che fanno scoprire ancora il sapore della vera Grecia di una volta. Non per niente Travel & Leisure, rivista internazionale con più di cinque milioni di lettore la inserisce, nel 2022, tra le isole più belle del mondo.
Il risultato è stato confermato anche nel 2024, con un autorevole sesto posto.
Scordate la possibilità di visitare tutta Creta in una sola settimana o in quindici giorni, a meno che non vogliate compiere un tour de force che vi toglierebbe il piacere di godere della bellezza dell’isola. Vale la pena atterrare in uno dei due aeroporti internazionali dell’isola: Heraklion o Chania, affittare una macchina e girare in libertà, ma senza sottoporsi a sforzi inutili. Siete a Creta: godetevela.
Come arrivare a Creta
Aereo, dicevamo. Creta è una delle località verso la quale troverete meno difficoiltà a trovare un volo dalla vostra città: Volotea, ad esempio, propone voli da praticamente tutti gli aeroporti italiani da cui decolla, per atterrare ad Heraklion (HER) ma volano su Creta anche EasyJet, Ryanair, Alitalia, Neos e Blue Panorama.
Heraklion è l’aeroporto dove arriva la maggior parte dei voli: si trova infatti vicino alla zona considerata più turistica dell’isola, quella con la maggior parte di attrazioni famose, spiagge con mare turchese e monumenti storici indimenticabili. All’aeroporto di Chania arrivano i dei voli Ryanair da Milano e Napoli. Non sottovalutate la possibilità di arrivare in questo aeroporto: la costa ovest dell’isola riserva delle sorprese naturali degne di essere vissute al cento per cento senza l’assillo della folla.
In traghetto, ma solo da Atene: se volete arrivare in nave dall’Italia dovrete arrivare a Patrasso, affrontare il viaggio sino ad Atene e, dal Pireo, imbarcarvi per un viaggio di circa 8 ore sino a Heraklion o Chania con le navi classiche oppure in 5 ore con i catamarani veloci. Potete navigare con Anek Lines o Minoan Lines per Chania o Eraklion con partenza alla sera ed arrivo alle prime ore del mattino seguente.
Creta : le spiagge
Sono inevitabilmente il pezzo forte, il motivo perchè milioni di persone hanno deciso negli anni di visitare l’ isola di Creta. Ne troverete per tutti i gusti: più o meno attrezzate, più o meno facilmente raggiungibili. Per questo Creta è un’isola adattissima alle vacanze con bambini piccoli: qui non avrete problemi nel trovare tutto ciò che può servire ad una famiglia per trascorrere una vacanza serena ma con il piacere del mare greco.
Creta ha più di mille chilometri di costa: cercare di raccontarvela tutta sarebbe un compito degno di Arianna e Teseo nel labirinto del Minotauro (che qui sorgeva). Ci limitiamo, quindi, a segnalarvi e consigliarvi otto spiagge che per noi di GreciaVacanze.it sono imperdibili.
Elafonissi, a Sud Ovest, è la spiaggia più famosa in assoluto. Il colore roseo che la sua sabbia regala, il mare quasi sempre tranquillo e l’atmosfera è una vera e propria emozione che non va persa, anche se il fatto di essere la spiaggia più famosa ne fa anche una spiaggia parecchio frequentata sopratutto nei periodi di altissima stagione. Raggiungerla non è semplicissimo, ma nessuno rinuncia ad almeno un tuffo in queste acque.
Falassarna, a Nord Ovest: comoda, famosa, servita di ogni comodità e facile da raggiungere. Serve altro? Si, ovviamente, visto che la spiaggia è estremamente ampia e permette, anche in periodo di affollamento, di non sentirsi assolutamente sardine in un vasetto di vetro. La spiaggia (anzi LE, perchè sono diverse) è come abbiamo detto, tra quelle attrezzate, ma dispone anche di vasti spazi dove chi ama passare da una spiaggia all’altra nel corso della giornata, potrà distendere l’asciugamano, fare un tutto e proseguire alla scoperta di qualche altro angolo di Creta.
Seitan Lemania : La sua forma ad esse la rende quasi unica, non solo a Creta ma probabilmente in tutto il Mediterraneo. Non è facile da raggiungere, ma la sua popolarità è cresciuta nel corso degli anni, quindi fate attenzione all’orario di arrivo (meglio al mattino presto) e ad evitare i weekend, giornate nelle quali si affolla parecchio. Non che perda la sua bellezza, ma essendo relativamente piccola non ci vogliono molte persone per renderla meno attraente.
Seitan Lemania non è una spiaggia attrezzata: quindi dovete portare con voi, se volete restare tutto il giorno, cibo e acqua. Ogni tanto un venditore di bevande sosta nella zona del parcheggio. Ma la cosa non è garantita al cento per cento. Poco adatta ai bambini: bisogna camminare per raggiungerla e non ha zone d’ombra. Qualcuno si premunisce con l’ombrellone personale, ma in ogni caso è più adatta ad un pubblico adulto.
Vai, a Nord Est: La spiaggia delle palme. Famosa fin dagli anni 60, quando un gruppo di hippie vi sistemò le proprie tende è un vero e proprio paradiso: peccato attualmente il palmeto, proprietà del vicino monastero di Toplou (vicino e visitabile), sia recintato per essere protetto dai turisti che qualche volta non sono molto preoccupati di mantenere i siti naturali in buona salute.
Negli anni 80 la spiaggia dovette essere chiusa a causa dei disastri provocati da orde di maleducati: ripulita e sistemata ora è zona protetta ed è ritornata alla sua naturale bellezza. Vale la pena visitarla: attenti ai prezzi, sono più alti che su altre spiagge dell’isola.
Preveli a Sud : E’ un’altra delle spiagge che fanno parte dei “grandi classici” di Creta. Sorge alla foce di un fiume, le cui acque si mescolano a quelle marine, rendendo l’acqua più fresca e regalando alle spalle della spiaggia un meraviglioso palmeto. Distrutto da un incendio nel 2010 sta tornando lentamente alla bellezza di un tempo. Anche qui non manca l’afflusso turistico abbondante ed è meglio arrivarci al mattino.
Si può scegliere di arrivare in barca, partendo da Plagias e Agia Galini, in autobus oppure con la propria autovettura. Attenzione: dal parcheggio bisogna scendere per circa 500 gradini. La spiaggia non è organizzata ma ha una piccola taverna.
Triopetra, a Sud: Non è una spiaggia che solitamente viene assaltata dai turisti. Sarà perchè non è in testa alle spiagge di moda del momento, sarà perchè talvolta il Melteni soffia un po’ più forte da queste parti e non tutti gradiscono. Resta però uno spettacolo di cui vale la pena godere. Spiaggia di sassolini colorati che regalano all’acqua quel colore verde azzurro che renderà le vostre foto fonte di invidia per gli amici e per i follower di Instagram. Qui non servono filtri.
Balos, a Nord Ovest : Chi la giudica il posto più bello di Creta, la spiaggia della vita e chi, invece, la definisce un posto ormai riservato a folle di turisti vocianti e casinisti. Certo, a vederla al mattino presto, quando la raggiungi per primo, lo spettacolo è assolutamente magnifico: due lingue di sabbia bianca, mare con sfumature che passano dall’azzurro chiaro al blu profondo. Acqua non profonda in molti punti, per cui adatta anche ad un pubblico famigliare. Ci si può arrivare in barca da Kissamos o in auto, con un po’ di impegno perchè la strada non è delle migliori.
Skinaria, a Sud : Non fa parte del circuito delle più famose, forse nemmeno delle più belle, ma ci piace segnalarvela perchè la piccola spiaggia di Skinaria è un piccolo paradiso dello snorkeling. Fondale subito alto e possibilità di osservare la fauna marina che non manca. Non aspettatevi i colori della fauna ittica del Mar Rosso ma vi sono diverse specie di pesci da osservare con piacere.
Mille chilometri di costa significa decine e decine di spiagge che qui non abbiamo nominato, alcune delle quali bellissime e ancora poco esplorate dai turisti che preferiscono quelle più conosciute e rinomate. Se possiamo permetterci un consiglio: dopo aver scelto le spiagge più famose che volete vedere ed esserci stati, esplorate: percorrete la costa e fermatevi dove vedete la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo. Siate sicuri che non resterete delusi.
Spiagge per nudisti a Creta
Fuori dal circuito delle spiagge “classiche” per i turisti ve ne sono diverse ove, senza grossi problemi, si pratica il naturismo. Dovete però uscire dalla zona più “famigliare” ed andare un po’ alla scoperta della Creta più nascosta. Dirigetevi direttamente a Sud, quindi.
Alle volte si tratta di spiagge quasi esclusivamente dedicate a questo: il più delle volte si tratta di bellissime calette e spiagge ove ognuno fa quello che più gli piace: costume o nudi, non vi sono scelte definite. L’uno rispetta le scelte dell’altro senza alcun problema. Se non siete facili a scandalizzarvi troverete dei posti incredibili.
Cosa vedere a Creta
Uno dei monumenti più fotografati al mondo vale delle vacanze a Creta: il palazzo di Cnosso. Si trova non lontano da Heraklion ed è in assoluto il monumento più visitato dell’isola. Ne vale la pena: qui si respira la storia, quasi come al Partenone oppure al nostro Colosseo. Qui si viene rimandati alle pagine studiate sui libri di scuola o alla lettura dell’Iliade: Minosse, leggendario re cretese talmente saggio che, dopo la sua morte, divenne uno dei giudici degli inferi.
La città di Cnosso, nel suo periodo d’oro, ospitava oltre centomila abitanti. La città è anche legata al mito del Minotauro, che si dice fu imprigionato nelle prigioni della città.
Il Palazzo Minoico di Malia, se non affascinante come quello di Cnosso, è sicuramente da vedere: è a pochi chilometri dall’ omonima città e presenta un’area archeologica di sicuro interesse per gli appassionati.
Gortyn è stata la capitale di Creta in epoca antica. Ha vissuto periodi di grande fulgore e si narra che abbia toccato addirittura oltre 250.000 abitanti . Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce l’antica Acropoli, l’Odeon, il foro e diversi templi di sicuro interesse. A testimoniare il grande ruolo svolto da Creta nella storia, come crocevia di culture, il Sarapeo, dedicato alle divinità egiziane Iside, Anubi e Serapide.
Monasteri
La Grecia è una terra profondamente religiosa: in ogni luogo troverete monasteri, templi e chiesette affascinanti. Ma Creta sicuramente è prodiga di monasteri di grande interesse: quello di Preveli è sicuramente il più famoso: nel suo museo icone religiose assolutamente imperdibili e la celebre croce della benedizione, legata alla leggenda che le proibisce di essere allontanata dal suo sito.
Anche i monasteri di Arkadi o di Chryssoskalitissa sono assolutamente da non perdere per l’arte in essi rinchiusa e per le storie che raccontano.
Le città
Più moderna e ricca di attività Heraklion, più scenografica Chania che in alcuni farà tornare alla memoria per certi versi la nostra Venezia. L’incredibile storia di Creta, infatti, narra anche di un profondo legame con la Repubblica di Venezia.
Non stupitevi se su qualche palazzo troverete lo stemma del leone alato mescolato a stemmi ottomani. Di qua sono passati tutti. Il piccolo borgo di Kritsa è affascinante: qui le tradizioni del passato sembrano non essersene mai andate, regalando ancora scenari che sembtrano provenire dai primi del 900.
Natura ed escursioni a Creta
Solo le gole di Samaria potrebbero valere il prezzo del biglietto aereo, non fosse che le spiagge, ovviamente, restano la prima attrazione dell’isola. Ma le gole non vanno perse: dovete, per visitarle in modo completo, mettere in conto almeno una mezza giornata. Sono lunghe quasi 16 chilometri e permettono ai visitatori un vero e proprio tuffo nella natura incontaminata, arrivando sino ad oltre 1200 metri di quota. Da Maggio ad Ottobre l’accesso al parco nazionale è a pagamento, ma i 5 Euro del biglietto valgono l’avventura. I ragazzi sotto i 15 anni non pagano.
Non crediate sia una scampagnata semplicissima: ci vogliono dalle 4 alle 6 ore per portarla a termine, a seconda dell’allenamento. Il consiglio è di percorrerlo in discesa partendo da Xyloskalo e munendosi di scarpe giuste, cappello e crema solare. Lasciate le infradito per la spiaggia.
Da ogni località turistica dove soggiornerete, probabilmente, vi sarà un servizio che vi condurrà sino alle gole. Approfittatene se non volete guidare sino a qui.
Vale la pena anche visitare il Parco Naturale del Monte Psiloritise il Parco di Siteia (o Sitia): entrambi sono Geoparchi globali dell’UNESCO, oppure scoprire le grotte celebrate nell’antica mitologia greca come Idaion Antron o Diktaion Antron, chiamata anchhe la Grotta di Zeus.
il Lago di Kournas è l’unico lago dell’isola: leggenda vuole che sorga su un sito di un antico tempio dedicato ad Atena. Oggi è meta di lunghe passeggiate e trekking per gli amanti della natura.
Creta con i bambini
Questa è, forse, la migliore isola greca dove soggiornare con i bambini. Innanzitutto per le spiagge. Moltissime, come abbiamo descritto sopra, sono di sabbia e attrezzate in modo che i piccoli (e i genitori) abbiano a disposizione ogni comodità senza faticare troppo.
Al di la del mare, Creta offre una svariata serie di divertimenti che i bambini apprezzeranno. Una tra tutte il Cretaquarium, un acquario all’altezza dei suoi migliori concorrenti europei, che vale assolutamente una visita.
I bambini apprezzeranno sicuramente anche le meraviglie del Palazzo di Cnosso o degli altri siti archeologici dell’isola. Ripassate un po’ la storia di Arianna, del suo filo, del Minotauro e di Teseo e raccontatela loro camminando tra i resti di una civiltà millenaria. Vedrete che dimenticheranno caldo e fatica in un attimo.