Isole greche: le più famose
Pensate intensamente alle isole greche: ora fate tre nomi. Nell’ 80% dei casi le isole a cui avete pensato sono incluse in questa pagina. Nulla di male, si intende, anzi. Se queste isole sono diventate così famose il primo motivo è la loro indiscussa bellezza. Il marketing viene dopo e, certo, conta.
Secondo noi di Grecia Vacanze vi sono ancora, in Grecia, delle isole della Grecia che seppur non sconosciute, possiedono delle potenzialità incredibili per poter entrare in questo elenco, anche perchè entra inevitabilmente in gioco il fattore del gusto personale. Quelli che amano le spiagge attrezzate e quelli che,invece, amano le piccole calette deserte; coloro per i quali la sabbia è indispensabile e altri per cui la Grecia non è Grecia se non consente un tuffo da uno scoglio.
Per realizzare questa pagina abbiamo quindi usato un metodo più matematico che di preferenza personale (per quello c’è invece la pagina “i nostri preferiti“). Abbiamo guardato le presenze turistiche, le isole greche più cliccate sui motori di ricerca in Internet, le offerte di viaggio dei tour operator e i voli diretti dall’Italia effettuati dalle compagnie di bandiera e da quelle low cost.
Per ogni isola abbiamo realizzato una breve scheda informativa, rimandando poi a tutte le informazioni dettagliate che trovate nella sezione Dove vuoi andare del nostro sito.
Santorini
Perchè è così famosa? Perchè è un’isola unica al mondo. La sua Caldera (il cono del vulcano che diede l’attuale conformazione all’isola) offre dei panorami e dei tramonti incredibili.
Ci si arriva: In aereo direttamente dall’ Italia
PRO: è una delle isole più romantiche che esistano sulla faccia della terra, la vista dalle scogliere è assolutamente indimenticabile. Nella nostra pagina dedicata a Santorini scoprirete tutti i luoghi più belli, dove soggiornare e cosa non dovete assolutamente perdere su quest’ isola.
CONTRO: Se volete un’isola con delle spiagge che vi facciano battere il cuore, questa non è Santorini. Certo il mare è bello pure qui, ma non è l’elemento principlae per il quale sceglierla.
COSTO: dipende dal vostro budget. Le sistemazioni con vista Caldera sono care. Sulla costa opposta potete trovare anche qualcosa di economico.
Creta
Perchè è così famosa ? E’ un’isola molto grande ma che contiene praticamente tutte le bellezze che rendonno la Grecia un paese così amato. Spiagge meravigliose, reperti storici, bellezze naturali, buon cibo e buon vino. Può essere allo stesso tempo un luogo da divertimento sfrenato o Grecia classica, quella dei paesini. Non per nulla arrivano qui da tutto il mondo.
Visitate la nostra pagina dedicata a Creta.
Ci si arriva : In aereo direttamente dall’ Italia
PRO: Offre davvero una varietà e una quantità di proposte turistiche infinite. Creta può essere tutto e il contrario di tutto in pochi chilometri. mare stupendo, spiagge di tipologie diverse per amanti della sabbia o delle calette nascoste.
CONTRO : E’ un’isola molto grande. Difficilmente in una vacanza di una o anche due settimane si potrà visitarla tutta. Inoltre una macchina a noleggio e consigliabile per gli spostamenti più lunghi.
COSTO: Per tutti i budget
Zante
Perchè è così famosa? Gli italiani amano Zante (Zacinto) da sempre. Sulla nostra pagina dedicata a Zante trovate tutti i dettagli, ma il fatto che sia una delle isole più vicine all’Italia, che la sua storia sia stata costellata dall’appartenenza alla Repubblica Veneziana e che sia oggettivamente un’isola bellissima, la rende per noi appetibile al cento per cento. Inoltre Zante è l’isola della spiaggia del Relitto, probabilmente una delle spiagge più fotografate al mondo.
Zante ha due volti: quello dell’isola del divertimento giovanile sfrenato e quello dell’isola tranquilla che cerca di trasmettere un’identità anche più tranquilla e familiare.
Ci si arriva: In aereo direttamente dall’Italia
PRO: Se siete persone che amano il divertimento sfrenato, gli schiuma party e i beach bar, qui sarete a casa. Ma se invece amate anche le soluzioni più tranquille e riposanti, Zante saprà regalarvi (forse a sorpresa) delle belle emozioni.
CONTRO: State attenti a dove scegliete di soggiornare se non siete amanti della night-life. L’isola è inoltre piuttosto grande e richiede un mezzo superiore al “classico” motorino.
COSTO: Per tutti i budget
Mykonos
Qui siamo al top e non lo scopriamo sicuramente noi oggi. Mykonos è da sempre la perla della vita notturna in Grecia. Rispetto a Corfù, ad esempio, è meno affollata di adolescenti, ma la night life la fa da padrona in assoluto. Ma la sabbia di quest’isola, anche se non siete dei nottambuli, vi conquisterà.
Credeteci: non è solo per i party che si viene qui. A saper cercare si trova anche l’angolino tranquillo (ma vuoi mettere una serata come quando avevi vent’anni?).
Per saperne di più visitate la nostra pagina dedicata a Mykonos
Ci si arriva: In aereo direttamente dall’ Italia
PRO: A saper cercare (e a saper vedere) Mykonos può regalare momenti indimenticabili anche a quelli tra noi che hanno superato l’età dei party sino all’alba. Le spiagge sono bellissime e il mare è quello di Grecia, amici.
CONTRO: E’ l’isola più costosa della Grecia. Qui non aspettatvi taverne con cene a dieci Euro tutto compreso.
COSTO: medio / alto
Corfù
Perchè è così famosa? Perchè probabilmente è una delle isole greche con il numero di spiagge più alte a disposizione del turista: da quelle selvagge a quelle attrezzate. Corfù è anche storia e archeologia. Insomma: turismo al 100%.
Tutti i dettagli su Corfù li trovate nella nostra pagina dedicata
Ci si arriva: in aereo direttamente dall’ Italia
PRO: Qui le proposte sono davvero innumeravoli. Si potranno passare giornate in spiagge bellissime cambiandone una al giorno. Inoltre l’isola è adatta sia a chi ama il divertimento sia a quelli più legati al semplice bel mare e alla tranquillità.
CONTRO: Isola grande e difficile da visitare senza un mezzo adeguato (leggi macchina). Per coloro che sono legati all’idea di “isoletta greca”, Corfù sembrerà troppo grande e confusionaria.
COSTO: Per tutti i budget
Considerazioni finali
Come avete letto, quasi tutte le isole più famose sono quelle raggiungibili con un volo aereo diretto dall’Italia. E’ ovvio sia così. C’è sempre meno tempo da dedicare alle vacanze e impegnare più giornate per raggiungere una destinazione può essere complicato.
Se però, un po’ come siamo noi, siete curiosi di scoprire anche isole un po’ più complicate da raggiungere ma di una bellezza unica, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra pagina “I nostri preferiti“.
Tutte le isole greche hanno comunque, sul nostro sito, una pagina dedicata che racconta nei dettagli tutto ciò che può essere utile per trascorrere una fantastica vacanza sulle isole greche.