Per noi la Grecia è stata una scoperta quasi casuale: uno di quegli amori che non ti aspetti e scoppiano improvvisi. Dopo una serie di viaggi che ci avevano portato in vari luoghi del mondo: dagli States alle Azzorre, dall’ Est Europa all’ Africa Equatoriale un’estate di qualche anno fa abbiamo deciso di trascorrere le nostre vacanze estive in Grecia. «Per rilassarci» , avevamo detto. Da quel giorno la Grecia è stata la nostra destinazione principale, consapevoli del fatto che ogni isola o ogni luogo del Continente aveva caratteristiche diverse, che ogni volta era come la prima volta.
Non credete quindi a chi vi dice “vista un’isola, viste tutte”. Non è così.
Questa pagina del sito l’abbiamo dedicata ai luoghi che amiamo di più. Non necessariamente i più belli, ma quelli che a noi hanno lasciato delle emozioni indimenticabili. Sono pareri personali, non delle recensioni “tecniche”.
Per noi i viaggi sono emozioni e quelle cerchiamo di raccontarvi.
Milos
Oggi sta diventando una delle mete preferite da artisti, personaggi dello spettacolo e influencer, ma quando l’abbiamo visitata noi per la prima volta Milos era ancora un’isola di quelle che al tuo ritorno facevano esclamare agli amici. “Milos che?”.
Sarà per questo, o forse perchè è semplicemente bellissima, che è stato amore a prima vista. Una piccola isola, con mille spiagge diverse l’una dall’altra e facilmente raggiungibili (quasi tutte). Un centro storico arroccato attorno al Kastro ricco di negozi, di taverne, di vicoli pieni di fiori colorati, gli altri centri dell’isola piccoli ma accoglienti, un mare stupendo e dei tramonti da far concorrenza a Santorini.
A Milos si può arrivare in aereo, con un cambio ad Atene, oppure come abbiamo fatto noi, con un catamarano veloce dal Pireo. Entrambe le soluzioni permettono di arrivare in breve tempo all’appuntamento con l’isola.
Leggi la nostra pagina dedicata a Milos per avere tutte le informazioni su come raggiungerla e visitarla
Grecia Continentale – Il Mani
Il Mani è qualcosa di ancora molto fuori dai circuiti turistici internazionali, per cui conserva ancora quella bellezza pura dei luoghi che anche ad Agosto appaiono incontaminati.
Lo inseriamo tra i nostri luoghi preferiti della Grecia perchè permette di conoscere una Grecia diversa da quella delle isole o di Atene. Qui la vita ha altri ritmi e le persone hanno un altro modo di godersela, anche in una zona che economicamente ha risentito pesantemente della crisi economica del passato e di quella sanitaria legata al Covid-19.
Il Mani è fatti di paesi di torri costruiti per difendersi dai pirati (o dai vicini), piccole spiagge incuneate tra le rocce, montagne che scendono a strapiombo e si gettano nel mare. Il Mani sono sentieri che ti permettono lunghe passeggiate a contatto con una natura incontaminata.
Del Mani abbiamo parlato nella nostra pagina dedicata al Peloponneso .
Ikaria
Ikaria è una delle ultime isole che abbiamo visitato. Da subito abbiamo capito che avevamo a che fare con qualcosa di diverso da tutti gli altri luoghi in cui eravamo stati in Grecia.
Ikaria è ancora “vera”, non contaminata dal turismo di massa che, se porta soldi, porta anche inevitabilmente una snaturalizzazione dei luoghi, spesso trasformati in luna-park o centri commerciali per turisti.
Qui non troverete nulla di questo: magari vi stupirete anche perchè il supermercato, ad Agosto, di Domenica, è chiuso. Invece poi capirete, come abbiamo fatto noi, che questa è la vera Grecia.
Qui non manca nulla: un mare stupendo, spiagge per tutti i gusti e gente cordiale e simpatica. Ad Ikaria abbiamo lasciato anche amici greci, conosciuti per caso e con i quali siamo sempre in contatto, con la voglia di rivederli al più presto.
Anche ad Ikaria abbiamo dedicato una pagina con tutte le informazioni per visitarla.
Patmos
Patmos è bellissima. Punto.
Premesso questo, il fatto che Patmos non abbia un aeroporto e che quindi non sia semplicissima da raggiungere, l’ha preservata dalla moltitudine di persone che si sarebbero precipitate qui con dei voli diretti.
Non pensiate, però, ad un isoletta sperduta. Patmos è molto chic nelle sue frequentazioni: basti dare un’occhiata alla tipologia di barche ormeggiate d’estate per comprendere che la scelta del turista che arriva qui è diretta verso un target medio / alto. Diciamo che è come una bella donna che sa di piacere e giustamente , un po’, se la tira.
A Patmos c’è tutto quello che potreste desiderare da un’isola greca, comprese delle spiagge dove poter stare quasi da soli per tutta la giornata, anche ad Agosto.
Vi sveliamo un segreto: qui la gente si muove molto tardi, al mattino. Per cui c’è la possibilità di avere il mare di Grecia in proprietà privata, essendo dei mattinieri.
Scoprite come visitare Patmos dalla nostra pagina dedicata