Penisola Calcidica : un sogno a un passo da Salonicco
Lontanissima dalle rotte più conosciute del turismo italiano, la Penisola Calcidica è quella sorta di artiglio a tre unghie che sorge a NordEst di Salonicco. Molto frequentata da turisti greci e dell’Est, è una vera e propria sorpresa per chi la scopre la prima volta. Sorpresa positiva, ovviamente.
La Calcidica, a sua volta si divide in tre piccole penisole: Kassandra, Sithonia e Monte Athos. Già, quello dei monasteri, quello dove le donne, ancora oggi nel terzo millennio, non possono mettere piede e anche per gli uomini, se non pellegrini ortodossi, ottenere un permesso di visita è lungo e complicato.
Per il 2023, la Calcidica è stata segnalata da Lonely Planet come “Best in travel” per la categoria “relax”. E, ve lo assicuriamo, qui troverete sicuramente il modo di rilassarvi davvero.
Calcidica Grecia: Come arrivare
Se la vostra destinazione è la Penisola Calcidica, l’aeroporto di riferimento è quello di Salonicco. Non ci sono tantissimi voli diretti dall’Italia su questo aeroporto, ma durante l’estate si moltiplicano e non sarà difficile trovarne uno anche a buon prezzo. Potete usare un aggregatore di voli come SkyScanner per trovare voli e tariffe migliori.
Da Salonicco noleggiate una macchina e in due ore sarete arrivati alla meta. Ora il dubbio che assale il visitatore è: quale delle tre penisole è la migliore?
In realtà la scelta cade inesorabilmente tra Kassandra e Sithonia: Athos è infatti interdetto al turismo, anche se, nella parte aperta alla circolazione (quella iniziale) presenta delle interessanti chicche da scoprire. Ve ne parliamo più in basso.
Kassandra o Sithonia ?
Entrambe, diremmo, valgono la pena di essere visitate e conosciute appieno. Se cercate qualcosa di più turistico, se viaggiate con bambini, se preferite le lunge spiagge di sabbia bianche ma dotate di buoni servizi, Kassandra è sicuramente da scegliere. Se invece siete più amanti delle spiagge meno attrezzate, ma di una bellezza disarmante, ecco, Sithonia fa per voi.
Ciò che consigliamo è di sceglierle entrambe, possibilmente in due settimane di vacanza per non perdere nemmeno una delle calette, delle lunghe lingue sabbiose, del mare di un color turchese che ritroverete in entrambe. In Calcidica ci sono senza dubbio alcune delle più belle spiagge della Grecia Continentale.
Il nostro gusto ci porta a suggerire le spiagge meno popolari, quelle meno celebrate dalle guide o dai siti internet, per scoprire, viaggiando in macchina lungo la costa di Sithonia, dei luoghi meno appariscenti forse, ma che diventeranno il “vostro” luogo magico della Calcidica.
Il monte Athos
Tecnicamente la penisola è quella di Agios Oros, ma il nome del più alto monte della zona (2033 m) ha ormai sostituito con Penisola del Monte Athos il modo di definire questo “artiglio” della Penisola Calcidica. Da bambino pensavo che il monastero del Monte Athos fosse uno: talmente strano da essere interdetto alle donne. I monasteri, in realtà sono una ventina e fanno parte della “Repubblica autonoma del monte Athos”, una sorta di regione a statuto speciale, governata dai rappresentanti dei monasteri. Lo stato greco, qui, è rappresentato da un governatore con responsabilità solo sull’ordine pubblico.
Come visitare il Monte Athos
Per visitare il Monte Athos bisogna, in largo anticipo (si parla di sei mesi), richiedere all’Ufficio Pellegrinaggi del Monte Athos con sede a Salonicco, il permesso. Alla richiesta va allegato il passaporto e le informazioni sul porto da cui si deciderà di partire. La richiesta va effettuata per telefono o via mail e confermata (bisogna richiamare) due settimane prima del proprio arrivo.
Il Mount Athos Centre è a questo indirizzo: 109 Str. Av. Egnatias – Salonicco. Tel.:0030-2310-252578
Solo il 10% dei visitatori che ogni anno riescono ad accedere alla zona del Monte Athos è straniero. Nonostante la zona sia assolutamente affascinante e i monasteri siano incantevoli, il permesso di soggiorno, come vi abbiamo detto, è ottenibile con grande difficoltà e vale solo 4 giorni. Ovviamente nulla di sesso femminile è ammesso nell’area: non donne, ma nemmeno animali di sesso femminile (tranne gatti, uccelli e insetti).
C’è una possibilità, però, sia per uomini che per donne di osservare i monasteri: la barca. Dal porto di Ormos Panegias si organizzano gite di una giornata con partenza verso le 9.30 e rientro alle 17.00. Non potrete scendere a terra, ma avrete modo di osservare alcuni tra i monasteri più belli del Monte Athos.
Dove dormire in Penisola Calcidica
Vi consigliamo di prenotare per tempo: non che manchino le strutture, ma molte vengono confermate di stagione in stagione, quindi la disponibilità non è infinita. Le soluzioni, comunque, non mancano. Dall’hotel stellato allo studio più semplice accanto al mare, potrete trovare di tutto. I prezzi sono il linea con quelli del resto della Grecia. Sino a qualche stagione fa si risparmiava parecchio rispetto alle isole: ora non da tutte le parti è così.
Isole Calcidiche
Ci sono anche delle isole, in questo lembo di Grecia: le isole del golfo di Monte Santo orientale dove c’è l’unica isola ad avere un centro abitato : Amouliani. Le altre sono le isole del golfo di Monte Santo occidentale e le isole del golfo di Cassandra. Ma si tratta di isole disabitate. Da scoprire magari in barca.