Le spiagge di Atene
Diciamocelo: quasi nessuno viene ad Atene per le spiagge. Atene spiaggia non sembrano essere parole che stiano bene insieme . Partenone, Acropoli, Musei, vita notturna, buon cibo; coloro che visitano la capitale scelgono questi o altri motivi per soggiornare qui. Ma il mare no, quello lo riservano per le isole.
Invece, se solo sapessero…
Atene offre infatti una vasta scelta di spiagge meravigliose, sia nei pressi del centro che in località più lontane. Certo, non sono spiagge isolate e con poca frequentazione come potete trovare alle Cicladi o nel Dodecanneso, ma il mare è stupendo come nelle località più rinomate e i servizi sono funzionali e ottimi.
Ecco alcune delle spiagge più belle di Atene che potrete visitare durante il vostro soggiorno :
Spiaggia di Vouliagmeni: questa spiaggia è situata a sud di Atene. È caratterizzata da sabbia fine e acque cristalline, e offre un’atmosfera rilassante e tranquilla. La spiaggia è dotata di numerosi servizi, come lettini, ombrelloni e ristoranti, quindi potrete trascorrere una giornata all’insegna del comfort e del relax. Se volete fare un po’ di attività fisica, potrete anche noleggiare una barca o un kayak per esplorare le acque cristalline della spiaggia.
Spiaggia di Varkiza: anche questa spiaggia è situata a sud di Atene, nella località omonima. È perfetta per chi vuole fare un po’ di surf o per chi semplicemente vuole godersi il sole e il mare. La spiaggia è anche molto popolare tra i giovani, quindi se siete in cerca di un po’ di divertimento, questo è il posto giusto per voi. La spiaggia è dotata di numerosi servizi, come lettini, ombrelloni e ristoranti, quindi potrete trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e del relax.
Spiaggia di Glyfada: è perfetta per chi vuole fare un po’ di shopping o per chi vuole godersi il sole e il mare in un ambiente più vivace. La spiaggia è circondata da numerosi negozi e ristoranti, quindi potrete trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e del relax. Anche questa spiaggia è anche dotata di numerosi servizi, come lettini, ombrelloni e ristoranti, quindi potrete godervi il mare in tutta comodità.
Spiaggia di Schinias: questa spiaggia è situata a est di Atene, nella località di Schinias. È perfetta per chi ama fare escursioni o per chi semplicemente vuole godersi il mare in un ambiente più selvaggio e incontaminato.
Come raggiungere le spiagge di Atene dal centro?
Ci sono diversi modi per raggiungere le spiagge di Atene dal centro della città. Ecco alcune opzioni:
– Autobus: Atene è servita da una buona rete di autobus che collegano il centro della città alle varie spiagge. Potrete acquistare il biglietto presso le rivendite autorizzate o a bordo dell’autobus (in questo caso il prezzo sarà leggermente più elevato). Il sito ufficiale dei trasporti di Atene lo trovate cliccando qui.
– Metro: Atene è servita da una linea di metro che collega il centro della città al Pireo (Linea 1) oppure a Ellinika, il vecchio aeroporto di Atene (Linea 2). Da li ci si può muovere in autobus. Potrete acquistare il biglietto presso le rivendite autorizzate o alle macchinette automatiche presenti in tutte le stazioni.
– Taxi: potrete prendere un taxi per raggiungere le spiagge di Atene dal centro della città. I taxi sono facilmente disponibili in tutta la città e offrono un comodo modo per spostarsi, anche se il prezzo potrebbe essere più elevato rispetto agli altri mezzi di trasporto.
– Noleggio auto: se volete esplorare le spiagge di Atene in modo indipendente, potrete noleggiare un’auto. Ci sono numerose compagnie di noleggio auto presenti in città, quindi potrete scegliere quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. E’ possibile prenotare l’auto dall’Italia e ritirarla all’uscita dall’ aeroporto. Tutte le principali compagnie internazionali e locali offrono un ottimo servizio e a prezzi più che accettabili.
In ogni caso, vi consigliamo di verificare i tempi di percorrenza e le tariffe prima di scegliere il mezzo di trasporto più adatto alle vostre esigenze.
Lascia un commento