Non esiste una linea di traghetto da Italia a Grecia che vi porti direttamente ad Atene. Per questo l’aereo a volte è il mezzo più comodo per raggiungere il paese, ma ovviamente dipende dalla vostra destinazione prevista e anche dallo spirito di avventura che vi caratterizza. Il porto delle linee dall’Italia per la Grecia è principalmente Patrasso, ma vi sono linee che collegano anche direttamente per Igoumenitsa e Corfù, Sami e Zante.
Traghetti Grecia. Le compagnie da utilizzare
Sono sei le compagnie di navigazione che collegano l’Italia alla Grecia: Anek Lines, Minoan Lines, Ventouris Ferries, European Seaways, Grimaldi Lines e Red Star Ferries. I porti di partenza sono quelli di Ancona, Bari, Brindisi e Venezia. Per quanto riguarda i tempi di percorrenza, il traghetto non è fatto per chi ha fretta: si va dalle 6 ore e mezza del Brindisi – Corfù, alle linee che partono da Ancona o Venezia che hannno, ovviamente, percorrenze molto più lunghe, fino alle 30 ore circa.
Traghetto da Italia a Grecia Prezzi
I prezzi variano in base alla stagione, con ovviamente Agosto al top, e dalla sistemazione scelta. I più avventurosi opteranno per l’opzione più economica (definita “dormo dove capita”). Per quelli meno coraggiosi e più amanti della comodità vi sono cabine per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il prezzo del biglietto dipende anche dal fatto che abbiate anche un veicolo a bordo e che tipo di veicolo: moto – auto – camper imbarcherete.
Dove e come prenotare i traghetti per la Grecia
Potete rivolgervi ad un’agenzia di viaggio che provvederà a prenotare per voi ogni dettaglio del vostro viaggio in traghetto da Italia a Grecia. E’ una soluzione consigliata per chi non ha molta manualità con le prenotazioni on-line. Per tutti gli altri esistono degli ottimi siti che permettono di confrontare le varie proposte delle diverse compagnie senza dover necessariamente andare a visitare i siti di ciascuna per prendere appunti. Noi abbiamo testato quello di Direct Ferries.it e ci siamo trovati bene; ma ne esistono ovviamente anche altri altrettanto validi e facili da usare.
Quando prenotare i traghetti per la Grecia
Prenotare il anticipo è la regola che ormai da diversi anni vale sia per i voli che, in questo caso, per i traghetti per la Grecia. Vale anche per le rotte interne di cui parliamo nella apposita pagina del sito. Se dovessimo consigliare quando prenotare una vacanza estiva noi di GreciaVacanze.it stimeremmo in Gennaio – Febbraio il periodo migliore per effettuare le prenotazioni. Esiste la – molto remota – possibilità di acquistare i biglietti anche all’ultimo momento, sperando in qualche offerta low-cost, ma ve lo sconsigliamo, sopratutto se viaggiate con mezzi al seguito o se volete una cabina. A Luglio ed Agosto le navi tendono ad essere esaurite già qualche mese prima della loro partenza.
Da Patrasso ad Atene
Sono poco più di 200 i km che separano Patrasso da Atene: se sbarcate dalla nave con il vostro mezzo una comoda autostrada di nuova realizzazione vi porterà sino alla capitale. L’autostrada non è super economica, ma vi permetterà di arrivare ad Atene in due ore e mezza. Affidarsi alle strade secondarie comporterà parecchio più tempo. Se la destinazione è una delle isole greche arriverete con facilità fino al porto del Pireo dove dovrete imbarcarvi nuovamente per la vostra destinazione finale. Se non avete un mezzo a disposizione ogni 30 minuti circa un bus parte dalla stazione di Patrasso per portarvi sino ad Atene. Il prezzo è intorno ai 15 Euro. C’è anche l’opzione treno, ma è più lunga e costringe ad un cambio, per cui la sconsigliamo.