Limnos : l’isola a sorpresa che non ti aspetti
Provate a dire ai vostri amici che quest’estate trascorrerete le vostre vacanze a Limnos. Le loro facce diranno tutto e immediatamente sarete costretti a spiegare dove è situata quest’isola e perchè mai avete scelto di passare le vacanze li. Lloro non ne avranno mai sentito parlare. Egoisticamente parlando noi rimarremmo sul generico: Limnos è uno di quei posti da custodire come un piccolo segreto, come una chicca che si è conservata ancora quasi intatta agli occhi del viaggiatore curioso. Non merita di essere assalita dal turismo più selvaggio e confusionario.
Limnos (o isola Lemno, per qualcuno) non è per gli amanti della night-life, delle discoteche fino all’alba, del villaggio bianco-azzurro costruito ad uso e consumo dei turisti. Limnos è vera Grecia, anche rude e brutale, alle volte. Probabilmente non tutti sapranno coglierne la vera essenza, che invece c’è. Ed è palpabile in ogni momento su quest’isola.
Fuori da tutti i circuiti turistici di massa (ma frequentata da chi conosce la Grecia), Limnos è un’isola abbastanza grande da permettere a chi ama spostarsi di spiaggia in spiaggia di trascorrere due settimane senza ritornare sullo stesso mare. Allo stesso tempo è ricca di zone naturalistiche con fenicotteri ed altri tipi di uccelli marini, di dune sabbiose che assomigliano ad un deserto, di reperti archeologici che raccontano di un glorioso passato.
Nonostante la sua indiscussa bellezza, però, a sua posizione, così in alto nel Mar Egeo, non ne ha mai fatto una delle preferite dal turismo europeo. Meglio per chi, come noi, ne è pazzamente innamorato e per chi se ne innamorerà.
Limnos Grecia: come arrivare
La soluzione migliore per arrivare a Limnos è assolutamente l’aereo. Da Atene o dalla più vicina Salonicco vi sono collegamenti quotidiani con i turboelica di Sky Express o Olympic. Fate attenzione a prenotare per tempo: gli aerei hanno una capienza (molto) limitata e i posti si esauriscono in fretta. Il cambio ad Atene può permettervi di programmare qualche giorno anche nella capitale, che merita sempre di essere conosciuta ed apprezzata.
Il traghetto, nonostante l’aurea romantica che lo caratterizza, è un modo di arrivare a Limnos parecchio più scomodo. Dal Pireo ci vuole quasi una giornata di navigazione. Più veloce arrivare via mare da Salonicco, ma attualmente il collegamento funziona solo una volta alla settimana ed è difficile programmarlo dall’Italia.
Cosa vedere a Limnos
C’è molto da vedere, a Limnos. A partire dal suo capoluogo, Myrina, cittadina graziosa ed ospitale, nella quale soggiornare può essere una buona idea. Taverne, bar, negozi: non manca nulla e l’ospitalità delle persone è notevole. Dominata da un castello bizantino costruito nel 1200, Myrina è una di quelle cittadine greche che, al ritorno a casa, ti resterà nel cuore, come una cartolina virtuale.
Il Museo Archeologico, qui, vale una visita. Non per niente Limnos è indicata dalla mitologia come l’isola del Dio Efesto, il Vulcano dei Romani. Interessante anche il museo ecclesiastico.
A proposito di archeologia, l’isola di Limnos ha dei siti davvero interessanti a cui dedicare qualche ora della propria vacanza: quello di Efestia, con un teatro restaurato che durante la stagione ospita spettacoli e concerti è di epoca ellenistico-romana, mentre Poliochni è probabilmente il più antico villaggio preistorico dell’ intero Egeo. Parliamo di una vera e propria città organizzata con strade,piazze ed edifici pubblici, nata mille anni prima di Troia, che qui è più vicina che mai, dall’altra parte del mare, in territorio turco.
Anche il Santuario dei Cabiri merita la nostra attenzione: i cabiri erano delle figure mitologiche protettrici dei fabbri (è o non è l’isola di Vulcano?).
Il Deserto di Limnos è una delle zone più particolari di quest’isola. Un’area sabbiosa piuttosto estesa che ricorda, con le sue dune, la conformazione del Sahara.
Per gli appassionati di bird watching, ma anche per godere della vista di svariate specie di uccelli marini, la zona di Chortarolimni, Asprolimni e Aliki è assolutamente un vero e proprio paradiso. Qui, protetti da un’area dichiarata Sito di importanza Europea per la protezione delle zone umide, vivono migliaia di uccelli allo stato selvaggio.
La bellissima cappella di Panagia Kakkaviotissa, a 5 km da Myrina, è una delle cappelle religiose più particolari delle isole greche, probabilmente. Non fosse alro che per la sua collocazione tra le rocce.
Le spiagge di Limnos
Questa è una delle isole greche in grado di riservarvi un posto in prima fila su spiagge bellissime con veramente poche presenze. vicino al capoluogo vi sono a Nord le sabbie di Avlonas o Agios Ioannis, a Sud Stivi e Thanos. E questo solo in pochi chilomeri.
Uno dei punti più caratteristici dell’isola, a livello di mare, è probabilmente Moúrtzephlos, una sottile striscia di sabbia e ciotoli che è bagnata da entrambi i lati dal mare.
Caratteristica anche la spiaggia di Gomati, sita a breve distanza dal deserto di Limnos. Non facilissima da raggiungere, ma con un mare stupendo.
Come muoversi sull’isola
E’ un’isola in cui il quad può risultare comodo. Vi sono alcune strade sterrate e raggiungere le spiagge più lontane potrebbe risultare impegnativo con lo scooter.
In alternativa, ovviamente, una piccola jeep può tornare assai utile. Le utilitarie vanno benissimo se usate solo sulle strade asfaltate. Vi ricordiamo che, spesso, le assicurazioni dei noleggiatori non coprono i danni se gli stessi vengono procurati su strade bianche o dissestate. fate attenzione al momento del noleggio o chiedete al momento della consegna della macchina.
Dove soggiornare
C’è la possibilità di trovare delle belle sistemazioni in tutta l’isola. Myrina è il capoluogo, la città con tutti i servizi; quindi se amate le comodità e l’avere ogni cosa a portata di mano, è la soluzione consigliata. La seconda città dell’isola è Moudros, vicina a molti dei siti archeologici dell’isola.
Lo storico villaggio di Kontias è un altra delle scelte classiche da effettuare a Limnos. Qui ci sono ancora autenticità, case in pietra, mulini a vento e stradine strette e silenziose.
A Keros c’è anche un campeggio in grado di ospitare diverse tipologie di turisti sia con tenda a seguito sia con il noleggio delle stesse.