L’annuncio è di quelli importanti: il ministro del turismo greco, Haris Theoharis, ha dichiarato che, visti i grandi sforzi che il paese sta affrontando per vaccinare il più alto numero di persone possibili, con ogni probabilità dalla metà di Maggio sarà possibile di nuovo organizzare con una certa tranquillità le proprie vacanze in Grecia.
La strategia greca è particolare: dopo le categorie fragili si provvederà a vaccinare gli abitanti delle isole e gli operatori del turismo. In questo modo , compatibilmente con l’andamento della pandemia da Covid-19, si vorrebbe ritornare ad una pseudo-normalità per l’estate del 2021.
Ma quali saranno le precauzioni che lo stato ellenico prenderà per garantire la sicurezza dei suoi cittadini e dei turisti?
In Grecia da Maggio : come ?
Si parla del “passaporto vaccinale”, una sorta di documento digitale (allo studio anche dell’ Unione Europea) che permetterebbe ai vaccinati, a chi ha avuto il Covid e a chi effettuerà un tampone a risultato negativo nelle 48 ore prima della partenza, di poter accedere ai voli e di poter circolare per la Grecia senza ulteriori impedimenti.
Inoltre negli aeroporti e negli scali marittimi greci verranno, come nella passata stagione effettuati controlli a campione tramite test rapidi che permetteranno uno screening rapido dei turisti in arrivo.
Inoltre tutti i turisti saranno obbligati a rispettare le stesse identiche regole dei cittadini greci, quali mascherine nei luoghi pubblici, per tutto il periodo del loro soggiorno nel paese ellenico.
La Grecia conta molto su una, seppur parziale, ripresa del turismo in questa stagione. Sicuramente non si tornerà ai numeri del 2019 quando approdarono nel paese più di trenta milioni di turistico un peso sul prodotto interno lordo del paese, di quasi il 25%.
Nel frattempo la Grecia è stata premiata da Lonely Planet con il premio “Best in travel 2021” per la sostenibilità della sua cucina e dei suoi prodotti tipici. Negli ultimi anni il paese ha infatti aumentato la produzione di prodotti biologici di oltre il 50%, diventando uno dei paesi al mondo con la maggior crescita di questo settore.
Lascia un commento